domenica, febbraio 18, 2007
Sushi Night


  • Ieri sera, alla cena giapponese sull'East River organizzata dai rappresentanti del Sol Levante, ho scoperto che:

Il mio nome in cinese significa: "Asia, Danza, Caccia, Logica" non ricordo se in quest'ordine. Quello di N. significa "due tigri nude".

Tra le specialità giapponesi spiccano per disgusto i fagioli di soia fermentati, che mi sono stati più puntualmente proposti come "rotten soya beans". Puzzano, fanno la bava e sono salatissimi. Merita un cenno anche lo snack più diffuso: il calamaro essiccato.

Yoshimoto Watanabe, uno dei più simpatici giapponesi del corso, si è rivelato un ottimo ballerino di salsa cubana, imparata a Shangai.

In ogni evento organizzato da un gruppo asiatico, o in cui è comunque prevista una massiccia partecipazione orientale, deve essere presente un biliardo o un altro gioco qualsiasi.

Quantità eccessive di sushi portano ad una sonnolenza comparabile soltanto a quella data da polenta, salsiccia e fagioli in quantità festive.



Tag: , , .

Etichette:

 
posted by www.mauriziamancini.com at 2:57 PM | Permalink | |
mercoledì, febbraio 14, 2007
Bower birds

I bower birds (bower: rifugio, dimora) sono degli uccelli fantastici di cui fino ad oggi ignoravo l'esistenza.

Poi sono andata a lezione, con una supplente vestita in modo improponibile - ebbene sì, producono ancora camicie con spalline anni '80, qui sul fiume Hudson - ed eccomi qua a onorare la loro esistenza con un post.

Il maschio bower bird è dotato di capacità artistiche invidiabili: per attirare la femmina costruisce una specie di piccolo rifugio che può avere qualsiasi forma, a seconda del gusto dell'artista. Questi luoghi ameni non hanno la funzione di nido, ma unicamente quella che noi definremmo di "scannatoio".

Alcuni fanno grattacieli di stecchini, altri danno all'alcova la forma di una sella, altri ancora erigono pergolati con sotto letti di petali. Non sto scherzando.

Un tipo particolare di bower bird si spinge persino oltre: dato che la relativa femmina adora il blu, raccoglie tutto ciò che trova di quel colore e lo usa a mo' di decorazione del futuro letto d'ammoore.


Happy Valentine's Day.

Etichette:

 
posted by www.mauriziamancini.com at 8:13 PM | Permalink | |